I benefici del programma 1
  • Migliora la sensibilità propriocettiva;
  • Migliora la postura;
  • Ripolarizza la struttura muscolare;
  • Riduce i dolori lombari;
  • Rilassa corpo e mente migliorando l’umore
  • Normalizza la frequenza cardiaca;
  • Regola la pressione arteriosa;
  • Migliora la qualità del sonno;
  • Riduce lo stress.
A cosa serve?

Ripolarizza completamente la struttura muscolare striata; rende simmetrica la struttura ossea migliorando la postura.
Decoapta le vertebre, ricreando le curve delle lordosi e alleviando così i dolori alla schiena.
Migliora la qualità del sonno.
Allevia il mal di testa di origine muscolare.
Ottimo per l’attivazione ormonale (endorfine, serotonina, melatonina etc.)

È il programma di adattamento alla modulazione meccanica.
È importante abituare il corpo alle modulazioni di questo programma prima di passare a quelli successivi.

La stimolazione avviene a muscoli rilassati.

Quando farlo:

Da utilizzare quando si sente il bisogno di un recupero da stress psicofisico.

Molto indicato prima degli altri programmi per aumentare l’efficacia del trattamento.

Se utilizzato per migliorare la qualità del sonno è preferibile effettuarlo nel tardo pomeriggio o alla sera.

Poiché induce un rilassamento profondo è sconsigliabile utilizzarlo prima di mettersi alla guida o prima di una attività sportiva ad alta intensità.

Per chi è utile:

Per chi vuole migliorare la qualità del sonno e riposare bene.

Per chi vuole concedersi una pausa di benessere e relax dal lavoro.

Per l’anziano che cerca di alleviare i disturbi articolari.

Per chi vuole attenuare il fastidio di emicranie e cefalee.

Per chi deve gestire e prevenire lo stress da lavoro (sindrome da Burnout).

Vediamo in concreto i benefici

Ripolarizza la struttura muscolare

I segnali nervosi vengono trasmessi tramite i potenziali d’azione. Un potenziale d’azione è la variazione rapida del potenziale di membrana cui fa seguito il ritorno alla condizione di riposo.

COME? Keope, attraverso la modulazione meccanica compresa nella banda di frequenze dei meccanorecettori Meissner, ottiene una rapida e profonda ripolarizzazione. La ripo l arizzazione è un fenomeno bio-elettrico in cui ogni singola cellula motoria viene posta a riposo (potenziale di riposo) e di conseguenza l’intera struttura muscolare, i legamenti ed i tendini raggiungono una condizione di totale riposo.

RIPOLARIZZAZIONE

La membrana dei nostri neuroni è polarizzata cioè presenta una differente carica elettrica tra l’interno e l’esterno della cellula. Questa differenza di potenziale elettrico è detta potenziale di riposo . Con l’aumento della concentrazione di cariche positive all’interno e negative all’esterno della cellula il potenziale raggiunge un picco detto potenziale d’azione . Questo processo, che avviene molto rapidamente si chiama depolarizzazione.

La sinapsi favorisce la liberazione di acetilcolina che attiva la placca neuromuscolare, inducendo la contrazione del muscolo.
Quando la cellula ha inviato il messaggio si ristabiliscono le condizioni della ripolarizzazione .

SINAPSI

È una giunzione specializzata attraverso cui viaggiano i segnali da un neurone a una cellula bersaglio.

Migliora la postura

La postura è un fenomeno attivo ma incosciente ed è il frutto di una serie di adattamenti muscolari riflessi, incessanti e variabili nel tempo. Purtroppo l’uomo tende ad assumere alterazioni posizionali che sono spesso dannose (secondo l’autorevole posturologo francese Bernard Bricot, il 90% della popolazione mondiale presenta alterazioni della postura e quindi patologie muscolo-scheletriche).

COME? Keope assicura una postura ideale grazie alla realizzazione della simmetria corporea che il corpo ottiene su oppositori gravitari posizionati in perfetta simmetria. La posizione su Keope genera una decontrazione delle masse muscolari con minor impegno di tendini e legamenti. Tale condizione assicura il riassetto dell’apparato muscolo-scheletrico. La postura ottenuta su Keope determina il miglioramento dell’equilibrio riportando il baricentro nella sua ottimale posizione. Attraverso la modulazione meccanica vengono inoltre resettate le memorie delle posture scorrette.

BARICENTRO

È un punto ideale che modifica la sua posizione per assicurare gli equilibri e bilanciare i pesi.

POSTURA

È la posizione delle varie parti del corpo le une rispetto alle altre e rispetto all’ambiente circostante. È la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni anti- gravitarie con il minor dispendio energetico. In questo processo concorrono vari fattori: neurofisiologici, meccanici, emotivi e psicologici.

Migliora la sensibilità propriocettiva

La propriocezione è la percezione del proprio corpo nello spazio. È il frutto della intercorrelazione tra gli stimoli recettoriali della postura e le strutture del sistema nervoso centrale. Si distingue anche nella decodificazione degli eventi esterni trasmessi alla nostra coscienza.

COME? Keope comunica attraverso i meccanorecettori , piccoli corpuscoli sensibili alle stimolazioni tattili, muscolari, pressorie, vibratorie etc. Questi inviano messaggi bioelettrici (afferenze) al sistema nervoso centrale il quale, attraverso meccanismi riflessi, modifica i sistemi neuro- fisiologici. I continui aggiustamenti che il corpo manifesta attraverso il SNC determinano un miglioramento della reafferentazione che dal recettore arriva al sistema centrale.

Che cosa sono i meccanorecettori?

41

Sono piccoli corpuscoli che inviano informazioni al sistema nervoso centrale (SNC), tramite segnali bio- elettro-chimici. I meccanorecettori sono «orecchie» sensibili alla modulazione meccanica.

Sono distribuiti nel corpo a livello cutaneo, nelle articolazioni, nei legamenti, nei tendini e nei muscoli e segnalano, al SNC, pressioni, stimolazioni, torsioni, frizioni e la relativa posizione di una parte del corpo rispetto ad un’altra. Questi recettori sono diversi per forma e funzione.

Lo spostamento corporeo durante i movimenti fisiologici viene percepito proprio dai meccanorecettori ed istante dopo istante, tutto ciò che succede tra i piedi ed il terreno, tra articolazioni, muscoli e legamenti, viene segnalato al SNC che predispone le contrazioni e decontrazioni muscolari convenienti per compiere il movimento prefisso e mantenere il corpo in equilibrio.

Riduce i dolori lombari e articolari

Le cause del mal di schiena (o lombalgia ) sono svariate: ripetute posture scorrette, il sollevamento scorretto di un peso che ha lesionato o stirato eccessivamente i muscoli, un’attività pesante esercitata in modo eccessivo, invecchiamento etc.

COME?
Grazie agli oppositori gravitari ed in particolare al supporto nucale e dorso-lombare che si oppone alla gravità, si ottiene l’allungamento longitudinale della colonna nel rispetto delle curve fisiologiche. Lo «stretching meccanico» genera la decoaptazione delle varie strutture articolari vertebrali con un aumento dello spazio articolare.

Questo processo consente di contrastare gli effetti del carico funzionale dovuto all’azione della gravità e al lavoro muscolare. Keope sia passivamente (statica) che attivamente (fase modulatoria) lavora sui muscoli della colonna e su quelli del bacino, correggendo eventuali difetti di postura ed alleviando patologie quali ernie, lombalgie, cervicalgie e dorsalgie.

Il posizionamento del corpo su Keope ci consente inoltre di aumentare il volume toracico. Infatti, per effetto della gravità le spalle vengono portate indietro, il collo viene tirato verso l’alto, mentre il torace in avanti e in alto, aumentando il diametro antro-posteriore e latero-laterale.

GRAVITA’
È una forza che attrae ogni corpo verso il suolo.

DECOAPTAZIONE
È l’allontanamento delle articolazioni che determina un miglior nutrimento, irroramento e ossigenazione dell’articolazione stessa.

Rilassa corpo e mente migliorando l’umore

COME?
La postura ergonomica naturale di Keope sfrutta la forza di gravità e induce uno spostamento all’indietro delle spalle e delle scapole rispetto alla colonna, favorendo una maggior capacità respiratoria. Questa respirazione, agevolata dalla posizione su Keope, permette di acquisire un più facile controllo degli stati d’ansia e di emotività, favorendo il rilassamento generale (vedi ricerca di Rizzolatti con incremento delle onde mu). Inoltre, le onde sonore e la voce guida trasmessi dalle cuffie eliminano pensieri circolari e attivano visioni creative (vedi ricerche Amedeo Maffei).

La stimolazione di Keope provoca la secrezione di endorfine che, oltre ad avere un effetto analgesico, determinano un senso di benessere e serenità e migliorano la nostra resistenza a stress, fatica e dolore.

ENDORFINE
Sono sostanze morfino-simili prodotte dal cervello capaci di aumentare la tolleranza al dolore, conferire senso di benessere, controllare i ritmi sonno-veglia etc.

STRESS
è la risposta fisiologica di adattamento dell’organismo agli stimoli esterni ( stressors ). Oltre alla natura dello stressor sono molto importanti l’intensità, la frequenza e la durata dello stimolo. Stressors troppo potenti, frequenti e prolungati sono in grado di superare la possibilità di resistenza dell’organismo e degenerare in patologie.

Normalizza la frequenza cardiaca

La frequenza cardiaca è il numero di battiti che il cuore compie in un minuto. La frequenza cardiaca varia a seconda del momento della giornata (di notte tende ad abbassarsi mentre si alza dopo aver mangiato). Situazioni di stress, emozioni improvvise e attività fisica causano un aumento della frequenza cardiaca.

COME?
La stimolazione di Keope genera un abbassamento della frequenza cardiaca intorno al 40-45% del proprio massimale con atti respiratori che rimangono costantemente nel range fisiologico. Durante il trattamento con Keope i valori della persona rientrano nel range riconosciuto dai sistemi internazionali di valutazione dello sport.(2015: Coscia).

Regola la pressione arteriosa

COME?
Il rilassamento psicofisico ottenuto durante il PGR 1 di Keope, il miglior ritorno venoso, la riduzione del 40-45% del proprio massimale cardiaco, la produzione di endorfine generano effetti sulla pressione arteriosa con la tendenza alla normalizzazione.

Riferimenti bibliografici
  • Ricerca in corso di pubblicazione: VARIAZIONI DEL LATTATO DOPO INDUZIONE PROPRIOCETTIVA CON KEOPE
    F.Coscia, P.V.Gigliotti, 2015
  • Pubblicato lavoro scientifico: EFFETTO DELLA STIMOLAZIONE TRAMITE KEOPE GPR SUL TRACCIATO ELETTROENCEFALOGRAFICO
    G. Rizzolatti, P. Avanzini, M. Fabbri Destro, 2015
  • Pubblicato articolo su rivista DENTAL CADMOS dal titolo: EFFETTI DELLA RISONANZA PROPRIOCETTIVA GLOBALE A VIBRAZIONE MULTIFOCALE SUL SISTEMA NEUROMUSCOLARE STOMATOGNATICO E POSTURALE
    G. Farronato., U. Garagiola, A. Maffei, P. Cressoni, R. Soido, G. Sesso, L. Terzi- aprile 2015
  • Ricerca scientifica CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche): VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DI KEOPE SUL RECUPERO DELLA PRESTAZIONE FISICA DOPO ESERCIZIO AFFATICANTE – 1 dicembre 2014
  • Lavoro scientifico: GLOBAL PROPRIOCEPTIVE RESONANCE: LONG TERM RESULTS ON POSTURAL SYSTEMS
    Relatori: P. Cressoni, G. Sesso, U. Garagiola – 44° INTERNATIONAL SIDO – 7-9 novembre 2013 – Roma
  • Lavoro scientifico: GLOBAL PROPRIOCEPTIVE RESONANCE: LONG TERM RESULTS ON NEUROMUSCOLAR SYSTEMS
    Relatori: P. Cressoni, L. Terzi, U. Garagiola – 44° INTERNATIONAL SIDO – 7-9 novembre 2013 – Roma
  • Lavoro scientifico: KEOPE: ERGONOMIC PROPRIOCECTIVE RESONANCE STRUCTURE
    Autori: F. Coscia, P.V. Gigliotti, A. Bigi, A. Maffei, R. Sartore – VIII EUROPEAN SPORTS MEDICINE CONGRESS OF EFSMA (European Federation Sports Medicine Association) – 26-28 settembre 2013 Strasburgo – Francia
  • Lavoro scientifico: GLOBAL PROPRIOCEPTIVE RESONANCE: EFFECTS ON NEUROMUSCOLAR AND POSTURAL SYSTEMS
    Relatori: U. Garagiola, A. Maffei, G. Farronato – XXI WORLD CONGRESS OF NEUROLOGY Vienna 21-26 settembre 2013
    Abstract pubblicato su JNS Journal of the Neurological Sciences
  • Pubblicato articolo su rivista DENTAL TRIBUNE dal titolo: NUOVE FRONTIERE CON KEOPE GPR: STRUTTURA ERGONOMICA A RISONANZA PROPRIOCETTIVA
    Autori: A. Maffei, C.Batia, N. Cenzato, L. Solidoro, P. Pereira, G.Farronato – giugno 2013
  • Lavoro scientifico GLOBAL PROPRIOCEPTIVE RESONANCE: EFFECTS ON NEUROMUSCOLAR SYSTEM
    Relatori: U. Garagiola, P. Cressoni, R. Cornalba, G. Sesso, L. Terzi – XX CONGRESSO NAZIONALE Collegio dei Docenti di Odontoiatria – 18-20 aprile 2013 – Roma
  • Lavoro scientifico GLOBAL PROPRIOCEPTIVE RESONANCE: EFFECTS ON POSTURAL SYSTEM
    Relatori: U. Garagiola, P. Cressoni, F. Alessandri, R. Biagi, G. Batia – – XX CONGRESSO NAZIONALE Collegio dei Docenti di
    Odontoiatria – 18-20 aprile 2013 – Roma
  • Capitolo dal titolo: RIPOLARIZZAZIONE SCHELETRO MUSCOLARE: KEOPE MFV
    Autori: R. Cornalba, A. Maffei, G. Rossini, S. Speroni – Testo universitario ORTOGNATODONZIA CLINICA – Edizioni Ermes – Milano 2013
  • Relazione: EFFETTI DELLA GLOBAL PROPRIOCEPTIVE RESONANCE KEOPE SUL SISTEMA NEURO-MUSCOLARE
    STOMATOGNATICO E SUL SISTEMA POSTURALE
    Relatori: U. Garagiola, G. Farronato – CONGRESSO A.I.K.E.C.M. Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografica Cranio
    Mandibolare – 21-23 febbraio 2013 – Torino
  • Relazione: CORRELAZIONE TRA POSTURA E TRATTAMENTO CON UNA STRUTTURA ERGONOMICA
    Relatori: U. Garagiola, P. Cressoni, G. Sesso, L. Terzi, R. Biagi, G. Batia – VI EXPO DI AUTUNNO Le terapie mini invasive in
    Odontoiatria – 30 novembre, 1 dicembre 2012 – Milano
  • Relazione: CORRELAZIONE TRA ATTIVITÀ ELETTROMIOGRAFICA – ELETTROGNATOGRAFICA E TRATTAMENTO CON UNA
    STRUTTURA ERGONOMICA
    Relatori: U. Garagiola, P. Cressoni, G. Sesso, L. Terzi, R. Biagi, G. Batia – VI EXPO DI AUTUNNO Le terapie mini invasive in
    Odontoiatria – 30 novembre, 1 dicembre 2012 – Milano 

Dove Siamo ?

Siamo a Loano in via delle Peschiere 43

Compila il form per prenotare la tua visita o chiedere informazioni



    Desideri essere aggiornato sulle nostre Novità ? Iscriviti alla nostra newsletter ! Informativa di iscrizione alla newsletter

    Tutti i campi con * sono considerati obbligatori.

    Keope: la prima struttura ergonomica a risonanza propriocettiva per un benessere completamente nuovo, immediato e senza fatica

    Scopri le nostre Fisioterapiste:

    Dott.ssa Linda Damonte

    Alta competenza nella Riabilitazione neuro-ortopedica, Respiratoria e sportiva e nella Terapia Fisica.

    Titoli di Studio

    2015: Laurea in Fisioterapia con 110 e Lode presso facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Genova.
    Tesi: la fascia: il suuo ruolo come tessuto propriocettivo nel Controllo Posturale, nel Mantenimento dell’Equilibrio e nella coordinazione motoria.

    Esperienze Professionali

    2013 – 2015: Tirocinio clinico Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure.
    Reparti:

    • Riabilitazione e Rieducazione Funzionale;
    • Unità Spinale Unipolare;
    • Neuroscienze;
    • Ortopedia e Traumatologia;
    • Chirurgia Protesica;
    • Chirurgia Generale (Toracica);
    • Centro di Riabilitazione Robotica.

    2014 – 2015: Tirocinio clinico esterno nelle seguenti strutture:

    • Ospedale Giannina Gaslini, Genova;
    • Casa di Cura Presentazione, Loano (SV);
    • Casa di Cura San Michele, Albenga (SV);
    • Ospedale La Colletta, Arenzano (GE): reparto di Riabilitazione Cardiologica;
    • Ospedale Santa Maria della Misericordia, Albenga (SV): reparto di Riabilitazione, MIOS;
    • Servizio di Assistenza Domiciliare integrata, Savona;
    • Ospedale San Paolo, Savona: reparto di Riabilitazione, Chirurgia della Mano;
    • Istituto AIAS Savona Onlus, Savona.

    2016: trattamenti di Pazienti ambulatoriali presso Istituto di Fisiochinesiterapia Fleming, Albissola Superiore (SV).

    2016 – 2017: Pratica clinica prima squadra Iglina Albisola Pallavolo.

    Trattamento di Pazienti degenti, presso RSA La Villa, Varazze (SV).

    Trattamento di Pazienti ambulatoriali presso Poliambulatorio Fisios srl, Vado Ligure (SV).

    Dal 2016 ad Oggi: trattamento di Pazienti degenti presso Residenza Protetta Oasi Sole e Mare, Arenzano (GE).

    2017: trattamento di Pazienti degenti presso Residenza Protetta Humanitas Sereni Orizzonti, Borghetto Santo Spirito (SV).

    Trattamento di Pazienti ambulatoriali presso Studio Milacca, Savona e Carcare (SV).

    Dal 2018: Collaborazione con Sangiovanni Centri Fisioterapici.

    CORSI FREQUENTATI

    2015: corso Manipolazione fasciale metodo Stecco.

    2017: corso Maitland livello base.

    2017: corso Mezieres – Genova ( Attestato di partecipazione )

    2017: Corso Tecar INDIBA ( Attestato 1 | Attestato 2)
    Scopri di più su INDIBA Activ Therapy

    2018: corso Mezieres.

    2018: corso di formazione DolorClast Method – Torino ( Attestato 1 | Attestato 2 )

    Dott.ssa Ilenia Magro

    Titoli di Studio

    2011: Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Genova, votazione 100/110.

    Esperienze Professionali

    Dal 2008 al 2011: tirocinio clinico presso:

    • struttura ospedaliera Santa Corona ASL 2, Pietra Ligure (SV) presso i reparti di:
      Unità Spinale Unipolare;
      dipartimento Riabilitazione e Rieducazione funzionale 1, DRRF 1;
      dipartimento Riabilitazione e Rieducazione funzionale 2, DRRF 2, presso i reparti di Ortopedia, chirurgia protesica, neuroscienze, malattie infettive osteoarticolari (MIOA), chirurgia vertebrale, chirurgia generale.
    • Scuola Materna comune di Pietra Ligure (SV).
    • Ospedale Pediatrico istituto Giannina Gaslini, Genova.
    • RSA Varazze ASL 2, Varazze (SV).
    • Presidio Riabilitativo La Presentazione, Loano (SV).
    • Ospedale San Paolo, reparto chirurgia della mano, Savona.
    • AIAS onlus, Savona.
    • Assistenza domiciliare integrata, dipartimento di Albenga (SV).
    • Casa di Cura San Michele, Albenga (SV).
    • Clinica cardiologica Villa Azzurra, Rapallo.

    Dal 2012: operativa presso i Sangiovanni Centri Fisioterapici.

    Corsi Frequentati

    2011: Basic Life Support Defibrillation, BLSD.

    2012: kinesiotaping KT1-2.

    Congress scientific regionale “Assessment e Terapia Manuale del colpo di frusta (whiplash syndrome).

    2013: Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard

    Attestati: Modulo I Modulo II Modulo III Modulo IV Modulo V

    2014: approccio chirurgico e Riabilitativo alle problematiche del piede.

    La spalla degenerativa: diagnosi, Trattamento e Riabilitazione.

    2015: corso teorico pratico “Idrokinesiterapia – principi di Trattamento – Attestato

    Corso teorico pratico INDIBA® Activ – formazione iniziale – Attestato

    Corso teorico pratico INDIBA® Activ – corso specialistico livello I – Attestato

    Corso teorico pratico INDIBA® Activ – Sport course – Attestato

    2016: nozioni cliniche e scientifiche per Trattamenti ad Onde d’Urto in Fisioterapia – Trattamento delle patologie dell’arto superiore e inferiore (Swiss dolor clast ®).

    2017: il ragionamento clinico in Terapia Manuale nella cefalea e nell’emicrania: un approccio ebm.

    2018: stress e burn out nelle professioni Sanitarie, FAD.

    2018: DoctorClast Method – Attestato

    Dott.ssa Marta Amodeo

    TITOLI DI STUDIO
    • 2001: Diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico Statale “Peano”, Tortona (AL), Votazione 90/100.
    • 2003: Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pavia, Votazione 110 e Lode.
    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    2003 – 2006: Rieducatrice in piscina e palestra presso il Centro di Riabilitazione Isokinetic di Torino.
    Dal 2006: collaborazione con i Sangiovanni Centri di Fisioterapia.

    CORSI FREQUENTATI

    2003: I Congresso di Idrokinesiterapia, Biella.

    2004: XIII Convegno di Traumatologia e Riabilitazione Sportiva – La Riabilitazione delle Lesioni Muscolari e Tendinee nello Sportivo.
    Corso di Aggiornamento su Casi Clinici di Spalla.
    La Caviglia dello Sportivo.
    Corso di Aggiornamento su Core Stability.

    2005: XIV Congresso di Traumatologia e Riabilitazione Sportiva – La Riabilitazione Accelerata dello Sportivo Infortunato.
    Riabilitazione e Ricondizionamento Aerobico.

    2006: The Rehabilitation of Winter and Mountain Sports Injuries

    2008: Diagnosi Funzionale e Riabilitazione dei Disturbi Muscolo Scheletrici della Spalla.
    Corso di Valutazione Funzionale e Diagnosi Differenziale in Fisioterapia.
    Clinica e Trattamento dell’Arto Inferiore.

    2009 – 2010: Master Universitario di I Livello in Riabilitazione dei Disordini Muscolo Scheletrici

    2011: Giornata Formativa di Presentazione Human Tecar Attestato

    2012: Kinesiotaping KT1-2

    2012 – 2013: Corso di Rieducazione Posturale Globale – Attestato Modulo I Modulo II Modulo III Modulo IV

    2014: La Spalla Degenerativa: Diagnosi e Trattamento.
    Approccio Chirurgico e Riabilitativo alle Problematiche a Carico del Piede

    2015: Idrokinesiterapia – Principi di Trattamento.
    Diagnostica per Immagini.
    Indiba Activ – Formazione Iniziale – Attestato
    Indiba Activ – Corso Specialistico Livello I – Attestato
    Indiba Activ – Corso Specialistico Activ Motion – Attestato

    2016: Nozioni Cliniche e Scientifiche per Trattamenti ad Onde d’Urto in Fisioterapia.

    2017: Il Ragionamento Clinico in Terapia Manuale nella Cefalea e nell’Emicrania con Approccio EBM.
    Pilates Fisios Matwork e Piccoli Attrezzi – Metodo Silvia Raneri – Attestato 1 Attestato 2

    2018: DoctorClast Method – Attestato

    2018: Le Onde d’urto radiale nelle patologie dell’arto inferiore – Attestato

    Dott.ssa Martina Scamuzzi

    Titoli di Studio

    1997: Diploma di abilitazione alla Professione sanitaria di Massofisioterapista.

    Esperienze Professionali

    1998 – 1999: Rieducatrice presso Salsomaggiore Terme (PR), stabilimento Zoja.

    Massaggiatrice squadre settore volley giovanile “Turris Pisa”.

    2000 – 2002: Massaggiatrice ai campionati europei femminili di tennis U/14.

    2000 – 2001: collaborazioni come Rieducatrice presso strutture della provincia di Savona ((ISI, Fleming di Albissola, CFT di Andora).

    Dal 2001: Rieducatrice presso Sangiovanni Centri Fisioterapici.

    Corsi Frequentati

    1996: corso di linfodrenaggio – metodo Vodder.

    Convegno “Il Medico e lo Sport – problematiche scientifiche e di comportamento”.

    1997: corso di Massaggio Sportivo.

    Convegno “Il ginocchio nello Sport – problematiche a confronto”.

    2003: corso di bendaggio funzionale.

    2005: convegno “La gestione dell’instabilità di spalla nell’Atleta Professionista”.

    2010 – 2011: giornate formative di Prevenzione Human Tecar – Attestato

    2012: corso di disostruzione in età pediatrica e adulta.

    2014: corso di operatore BLSD (Rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore).

    2015: corso di IdrokinesiterapiaAttestato

    Giornate formative Indiba ActivAttestato

    –        Formazione iniziale;

    –        Corso Specialistico livello I;

    –        Corso Specialistico activ motion.

    2016: nozioni scientifiche e cliniche per trattamenti di Onde d’Urto in Fisioterapia

    2017: corso VelasmoothAttestato 1 Attestato 2

    2018: corso “Il nuovo inquadramento delle lesioni muscolari e della cronic pain syndrom” organizzato da Atalanta Bergamasca Calcio.

    Corso “Le Onde d’Urto Radiali” nelle patologie dell’arto inferiore – Attestato 1 Attestato 2

    gtag('config', 'AW-672541331');