Sei un’Associazione o Società Sportiva e fatichi ancora ad ottenere tutti i certificati di Idoneità Non Agonistica dei Tuoi Atleti?

Tranquillo, noi del Sangiovanni Centri Medici dello Sport possiamo inviare i nostri Medici Certificatori direttamente preso il Tuo Impianto!

Prima di procedere facciamo 2 abbreviazioni:

Visita Medica per rilascio di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica -> Visita Non Agonistica.

Al termine della Visita Non Agonistica, il Medico rilascia il Certificato Medico di Idoneità alla pratica dell’Attività Sportiva Non Agonistica -> Certificato Non Agonistico.

Gli Sportivi che non fanno Agonismo devono effettuare la Visita Non Agonistica?

Sì. Tutto ciò è obbligatorio ed è previsto dal Decreto Ministeriale 08 agosto 2014.

In questi ultimi anni quasi tutte le Attività Sportive Non Agonistiche richiedono la presentazione di un Certificato:

Oltre agli Sport Tradizionali si sono aggiunte oggi le Palestre, i Centri Fitness e le Piscine in cui effettuare Nuoto Libero.

Attività come Nuoto Libero, Spinning, Cardiofitness, Aerobica, Fit Boxe, alcuni tipi di Danza, ecc., espongono l’Atleta a un elevato Impegno Cardiorespiratorio e Muscolare, equiparabile alle condizioni di una Gara Agonistica.

 

 

Attività a Corpo Libero, Danza, ecc., sottopongono l’Apparato Muscolo Scheletrico da stress piuttosto intensi (come bruschi cambi di postura).

L’atleta si sottopone quindi a un alto impegno fisico e cardiorespiratorio.

Centri Fitness e Impianti Sportivi richiedono il Certificato Non Agonistico come forma di assicurazione e tutela da eventuali infortuni:

Tutto ciò ha spinto gli Specialisti di Medicina dello Sport ad integrare la Visita Non Agonistica con esami strumentali come l’Elettrocardiogramma ECG di base.

Quale problema si presenta per tutti questi Centri Sportivi?

I Centri Sportivi hanno necessità di ottenere tempestivamente, ovvero prima dell’inizio dell’attività sportiva, il relativo Certificato Non Agonistico da parte del Tesserato.

Il problema principale è costituito a diversi fattori quali:

  • Ritardi nelle consegne;
  • Mancata Visita;
  • Certificati compilati erroneamente;
  • Invalidità del Certificato per mancanza dei requisiti richiesti dalla legge al Medico Certificatore;
  • Autocertificazione da parte del Tesserato, oggi non più valida;
  • Altri motivi direttamente riconducibili al Medico Certificatore o al Tesserato.

Tutto ciò è fonte di difficoltà da parte del Centro Sportivo a disporre di un archivio ordinato di Certificati Non Agonisti e quindi di insoddisfazione.

Quali problemi sorgono se l’Atleta Non Agonista sprovvisto di Certificato Non Agonistico dovesse avere un malore durante l’attività fisica?

Oltre a problemi di natura legale si aggiungono quelli assicurativi.

Le compagnie assicurative presso le quali queste strutture hanno stipulato le proprio polizze assicurative garantiscono la copertura e rispondono SOLO in presenza del Certificato Non Agonistico.

Per risolvere questa situazione, cosa abbiamo deciso di fare?

Nel 2014 abbiamo deciso di istituire il Servizio Domiciliare di Visite Non Agonistiche e ci rivolgiamo a tutte le Società / Associazioni Sportive, Palestre, Impianti Sportivi sensibili ai problemi sopra citati.

Il nostro obiettivo è risolvere tutti quei problemi dovuti a ritardi, lunghe attese o mancate consegne dei Certificati Medici Non Agonistici da parte dei Tesserati.

Per quali motivi questo Servizio è stato e continua ad essere apprezzato dalle Strutture Sportive?

Per i seguenti motivi:

  • Possibilità di ottenere i Certificati Non Agonistici in un turno unico!
  • Risparmio di tempo da parte della Struttura Sportiva nel sollecitare gli Atleti a presentare il relativo Documento
  • Celerità!
  • Flessibilità dei Medici negli Orari di Appuntamento!
  • Aiuto ai relativi Responsabili di ogni Centro Sportivo ad avere certezza nei rinnovi e scadenze dei Certificati!
  • Convenienza Economica!

La nostra Esperienza nell’ambito Medicina dello Sport risale al 1996 ed è riconosciuta in termini di Qualità e Professionalità da tutti i nostri Utenti.

Un vero e proprio Staff Medico nel comfort della Tua Struttura Sportiva! E Mai Più Certificati in Ritardo!

Quali benefici riceverà l’Atleta Non Agonista?

Uno dei motivi è mettersi in regola con le richieste di legge.

Ma lo scopo principale è Garantire e Tutelare la Salute dell’Atleta.

La funzione della Visita Non Agonistica è erogare il Certificato Non Agonistico. Tale Documento permetterà di praticare tutte le discipline sportive nell’ambito non agonistico.

Chi deve sottoporsi alla Visita?

Tutti i tesserati che svolgono attività organizzate dal CONI, da Società Sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, che però non siano considerati atleti agonisti. Per svolgere tali attività è obbligatorio il Certificato Medico.

Ma anche:

  • Gli Alunni che svolgono Attività Sportiva organizzata dalle Scuole nell’ambito delle Attività Parascolastiche in orario extracurriculare, ad es. corsa campestre, tornei sportivi dopo scuola in ambito scolastico.
  • Gli Studenti che partecipano ai Giochi della Gioventù nelle fasi precedenti a quella nazionale. Quindi, i partecipanti ai giochi studenteschi nella fase provinciale e regionale).
Chi non deve sottoporsi alla Visita Non Agonistica?

Non sono tenuti alla Visita Non Agonistica i Tesserati che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico ed i Tesserati che non svolgono alcuna Attività Sportiva (ad es. i Dirigenti).

Chi sono i nostri Medici Certificatori?

Per questo tipo di Visita, tutti i nostri Medici Certificatori sono Medici dello Sport e Medici Soci della Federazione Medico Sportiva Italiana FMSI del Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI, ai sensi dell’art.1 Decreto 8 agosto 2014

Come prepararsi alla Visita Non Agonistica:

L’abbigliamento deve essere comodo.

Occorre munirsi di Carta d’Identità e Tessera Sanitaria ed eventuale Documentazione Clinica delle patologie più importanti.

Se è rivolta a un Minorenne, occorre l’accompagnamento di un Genitore.

Come si esegue la Visita Non Agonistica?

Generalmente il Medico si presenta durante gli orari di allenamento oppure, nel caso di una palestra/piscina, negli orari di maggior afflusso degli utenti.

Le Visite Mediche vengono effettuate direttamente nello spogliatoio/sala/infermeria messa a disposizione dalla Dirigenza.

La Visita Medica è composta principalmente da 3 fasi:

  1. Anamnesi ed Esame Obiettivo.
  2. Misurazione della Pressione Arteriosa.
  3. ECG a riposo

Il Decreto stabilisce, per coloro che non presentano patologie croniche conclamate di tipo cardiovascolare e al di sotto dei 60 anni, di effettuare l’ECG a riposo una volta nella vita.

Per tutti coloro che superano i 60 anni e/o presentano patologie croniche conclamate di tipo cardiovascolare, l’ECG a riposo va effettuato una volta all’anno.

Invece noi del Sangiovanni Centri Medici dello Sport assieme ai nostri Medici, abbiamo deciso di eseguire l’ECG a Riposo ai nostri Atleti una volta all’anno: la Salute va tutelata per tutta la Vita indipendentemente dall’età!

Quando viene consegnato il Certificato Non Agonistico?

Al termine della Visita Non Agonistica, il Medico raccoglierà anche i dati fiscali dell’Atleta per poi rilasciare in un secondo momento alla nostra Segretaria tutta la relativa documentazione.

Dopo aver preparato la fattura per ogni singolo Atleta, la Reception procederà all’invio di tutta la Documentazione.

La consegna del Certificato Non Agonistico e della Documentazione Fiscale avverrà tramite e-mail all’indirizzo dell’Associazione/Società Sportiva a 24 ore dall’effettuazione delle Visite Mediche.

Che differenza c’era rispetto al precedente servizio di Visite per Attività Non Agonistica?

Prima del 2013, occorreva il vecchio Certificato di Sana e Robusta Costituzione e poteva essere redatto da qualsiasi Medico. Oggi i Medici Certificatori possono essere soltanto:

  • I Medici dello Sport;
  • I Medici della Federazione Medico Sportiva Italiana del CONI;
  • I Medici di Medicina Generale, ma solo per i propri Assistiti;
  • Il Pediatra, ma solo per il proprio Assistito;
Quanto dura il certificato ?

Il Certificato Non Agonistico ha validità di 1 anno con decorrenza dalla data del rilascio.

Cosa può fare il Medico Certificatore per l’Atleta?

A seconda di ciò che riscontra, il Medico può prescrivere altri Esami che ritiene necessari e/o chiedere il Consulto di uno Specialista.

Cosa possiamo fare per Te, Associazione/Società Sportiva?

Noi del Sangiovanni Centri Medici dello Sport ricorderemo il momento in cui rinnovare la Visita Medica inviando periodicamente a cadenza regolare il Medico Certificatore presso la Tua Struttura Sportiva.

Cos è allora il Servizio Domiciliare di Visite Non Agonistiche a Domicilio?

È il Servizio studiato appositamente per elargire in tempi brevi e in un’unica soluzione i Certificati Non Agonistici degli Atleti inviando direttamente il Medico presso il Luogo accordato.

 

 

Dove vengono svolte le Visite Non Agonistiche?

Presso apposita Stanza/Sala/Spogliatoio/Infermeria del Tuo Impianto Sportivo.

 

Update del 19.03.18: l’obbligo del certificato Medico Sportivo per i Bambini dai 0 ai 6 anni è stato abolito

Per i Bambini sotto i 6 anni non sarà più obbligatorio presentare il certificato Medico Sportivo.

La decisione è partita da una richiesta della Federazione Italiana Medici Pediatri FIMP, che già nel 2015 aveva segnalato la necessità “di escludere dall’obbligo della certificazione medica l’attività sportiva per la fascia di età compresa tra 0 e 6 anni, al fine di promuovere l’attività fisica organizzata dei Bambini, di facilitare l’approccio all’attività motoria costante fin dai primi anni di Vita, di favorire un corretto modello di comportamento permanente, nonché di non gravare i cittadini ed il Servizio Sanitario Nazionale SSN di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni.”

Salvo casi specifici segnalati dal Pediatra di Famiglia, da ora in poi i Bambini sotto i 6 anni possono Liberamente praticare un’attività Fisica organizzata senza bisogno di documentazione Medica.

Qual è l’obiettivo di questo provvedimento?

Si tratta di voler favorire l’attività Fisica dei Bambini fin dai primissimi anni di Vita e Aiutare a contrastare la pericolosa tendenza alla sedentarietà: uno stile di Vita purtroppo ancora diffuso in ogni fascia di età.

Attualmente il 53% dei Giovani di età compresa tra i 3 e i 5 anni e il 22% di quelli tra i 6 e i 10 anni non praticano alcuna forma di attività Fisica.
Con questo provvedimento, l’auspicio del Governo è quello di promuovere stili di Vita Sani tra tutta la popolazione italiana.

Dove Siamo ?

Siamo a Loano in via delle Peschiere 43

Compila il form per prenotare la tua visita o chiedere informazioni



    Desideri essere aggiornato sulle nostre Novità ? Iscriviti alla nostra newsletter ! Informativa di iscrizione alla newsletter

    Tutti i campi con * sono considerati obbligatori.

    Più Tempo Risparmiato e Meno Preoccupazioni Sprecate per tutte le Associazioni e Società Sportive!

    Scopri chi sono i Medici:

    Dott. Francesco Provaggi

    Fondatore del Gruppo Sangiovanni Centri Medici nel 1987.

    Titoli di Studio

    1981-1984 : Diploma di specializzazione in Odontostomatologia con punti 43/50 presso Università di Genova

    1980 : Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo presso Università di Genova

    1973 – 1979 : Corso di Laurea (durata 6 anni) in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova

    Esperienze Professionali

    2004 ad oggi :  Titolare, coordinatore, supervisore e collaboratore nella gestione sanitaria del centro presso San Giovanni Iam S.r.l. – Centro fisioterapico e di Medicina dello sport

    1991 ad oggi : Titolare, coordinatore, supervisore e collaboratore nella gestione sanitaria del centro San Giovanni Idf S.r.l.  – Centro fisioterapico e di Medicina dello sport

    1987 ad oggi : Direttore Sanitario presso Poliambulatorio San Giovanni, centro odontoiatrico e di diagnostica per immagini

    1983 ad oggi : Direttore Sanitario presso Studio odontoiatrico in Albenga (SV)

    1981 al 1983 : Titolare odontoiatra presso Studio odontoiatrico in Pieve di Teco (IM)

    1980 al 1981 : Medico assistente presso clinica Presentazione di Loano (SV)

    1980 al 1981 : Medico di famiglia / Sostituto medico di medicina generale presso USL Savonese

    1980 al 1981 : Tirocinio presso USL Savonese

    Divisione di recupero e rieducazione funzionale C/O Ospedale Santa Corona (SV)

    CORSI FREQUENTATI

    2019:

    2018:

    2017:

    2016:

    2013:

    2008:

    2006:

    2005:

    2003:

    2002:

    2001:

    1998:

    1994:

    1993:

    Dott. Andrea Bruzzone

    TITOLI DI STUDIO

    2014: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova, Tesi di Ricerca in Medicina Fisica e Riabilitativa, con votazione 89/110; titolo: Parametri Rilevanti nella Valutazione Stabilometrica di Pazienti Affetti da Turbe dell’Equilibrio conseguenti a Neuropatia Periferica Ereditaria. Relatore Chiar.mo Prof. Angelo Schenone.

    2015: Iscrizione all’Albo Professionale dei Medici e Chirurghi di Savona.

    Attestato BLS-D presso IRCCS AOU Istituto San Martino, Genova.

    2016: Corso 118 presso ASL3 GE, abilitato BLS-D, PBLS, ALS, ITLS.

    2017: Socio Aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana, Federazione associata al CONI.

    CORSI FREQUENTATI

    2015: Partecipazione al Congresso organizzato dal Dott. Mauro Casaleggio, Responsabile del Polo Riabilitativo Levante ASL3 GE e dalla Associazione Medico Sportiva di Genova FMSI dal titolo: Aggiornamenti Multidisciplinari in Medicina dello Sport.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    2004 – 2011: Dirigente Accompagnatore Ufficiale UC Sampdoria.

    Palmares:
    2008/2009 Supercoppa Italiana ( Sampdoria-Atalanta 7-5 dcr.).
    2007/2008 Scudetto Primavera Tim ( Sampdoria-Inter 3-2).
    2007/2008 Coppa Italia ( Sampdoria-Atalanta 4-2 dcr.).

    2015: Collaborazione con il Prof. Luca Ferraris relativamente a Medicina dello Sport presso CONI di Genova, Progetto COPS.

    Medico di gara presso ASD Basket Albenga, Piscina Comunale di Albenga, gare di Nuoto e Pallanuoto.

    Medico Ufficiale delle Gare Scolastiche della Provincia di Genova, in accordo con Ufficio Scolastico Regionale Liguria Educazione Fisica (Atletica, Calcio, Rugby, Nuoto, Pallanuoto, Pallavolo, Basket, Tennis, Tennis Tavolo, Golf, Pallamano, Tamburello).

    Guardia Attiva in Continuità Assistenziale presso ASL2 SV.

    Sostituzione Medici Medicina Generale presso ASL2 SV e ASL3 GE.

    Docente Corsi di Primo Soccorso presso Croce Bianca Dino Montesi, Alassio ed Ente Formazione Ligure ELFO, Albenga.

    Dal 2015: collaborazione con Sangiovanni Centri Medici.

    2015 – 2016: Medico presso Codici Bianchi ASL2 SV.

    2015 – 2017: Medico Ufficiale U.C.Sampdoria Settore Giovanile.

    2016: Direttore Sanitario Croce Bianca Dino Montesi, Alassio.

    Medico di gara presso Ippodromo di Villanova d’Albenga.

    2017: Medico Sociale ASD Albenga Calcio 1928.

    PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI

    2016: Relatore al Congresso organizzato da Progetto Formazione Atalanta Mectronic, Bergamo: La Gestione dell’Atleta Infortunato: Le Lesioni Miotendinee e Sporternia”.

    2017: Relatore al Congresso organizzato da Progetto Formazione Atalanta Mectronic, Palermo: La Gestione dell’Atleta Infortunato. Lesioni Muscolari e Distorsione Tibio-Tarsica.

    Dott. Federico Lacopo

    Dott. Valter Tarditi

    Se ti interessa, puoi anche cogliere l’occasione di diventare Anche Tu nostro Partner con tutti i benefici che otterrai come Associazione/Società Sportiva in termini di Visibilità e Passaparola e i Tuoi Tesserati come facenti parte della comunità del Sangiovanni Centri Medici. Visita la pagina.

    Per saperne di più, puoi chiedere maggiori info a marketing@mailsg.it.

    Ti potrebbero anche interessare
    Open Day Nutrizione

    Open Day Nutrizione

    Valutazione Funzionale

    Open Day Valutazione Funzionale

    diagnostica per immagini

    Check up ecografico

    gtag('config', 'AW-672541331');