Implantologia

L’implantologia, una delle branche più all’avanguardia del settore odontoiatrico, è nata per sostituire uno o più denti mancanti, grazie alla realizzazione di denti fissi.
Oggi è possibile, dove manca una base ossea per accogliere l’impianto, innestare dell’osso e ottenere le condizioni per ripristinare una corretta masticazione.
L’uso di tale soluzione permette di conservare i denti naturali adiacenti a quelli mancanti, prevenendone lo spostamento ed il riassorbimento osseo che altererebbe l’aspetto del viso e renderebbe il sorriso poco gradevole.

A COSA SERVE L’IMPIANTO DENTALE

Gli impianti rappresentano una soluzione avanzata e sicura per sostituire un dente mancante o un’intera arcata edentula. L’impianto è una radice artificiale realizzata in materiale biocompatibile che viene posizionato nell’osso della mascella o della mandibola per sostituire i denti mancanti: sopra gli impianti vengono realizzati successivamente i manufatti protesici in differenti materiali.

QUANTI DENTI POSSONO ESSERE SOSTITUITI?

La tecnica degli impianti permette ad oggi la sostituzione di ogni tipo di dente, dall’incisivo al molare.

COME AVVIENE L’INTERVENTO?

A seconda del protocollo stabilito dallo specialista, l’intervento è caratterizzato da diverse fasi chirurgiche: una volta inserito l’impianto, a seconda dei vari protocolli adottati, i tempi di attesa per avere il dente definitivo variano da 3 a 6 mesi; in alcuni casi, però, si può procedere ad ultimare la protesi immediatamente dopo l’inserimento dell’impianto: tale procedura consiste nel cosiddetto “CARICO IMMEDIATO” e viene effettuata solamente nei casi in cui l’odontoiatra riscontri un’idonea situazione ossea.

QUANTO DURA UN IMPIANTO?

Teoricamente l’impianto può conservarsi quanto durano i denti: se ben curati gli impianti possono resistere un’intera vita e si possono adottare le medesime manovre di igiene orale che vengono effettuate per la pulizia dei denti naturali.
Prima però di inserire un impianto è importante stabilire un sano e corretto stile di vita: il paziente deve essere informato sui danni che possono derivare da eccessivo consumo di fumo e alcool e deve effettuare appunto una regolare ed efficace igiene orale in modo da garantire un buon mantenimento ed una lunga durata dell’impianto stesso.

LA NOSTRA GARANZIA DI IMPIANTO

Garantiamo la durata dell’impianto per un periodo di 5 anni con formula studiata per tutelare al massimo il risultato nel tempo: monitorando, infatti, con regolarità lo stato della tua salute orale, i chirurghi dei nostri Centri Dentali, aiutati dalle nostre igieniste, sono in grado di verificare immediatamente le eventuali problematiche del tuo impianto e di intervenire con efficacia.