Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e del ripristino delle funzionalità di un dente danneggiato da traumi o da carie attraverso interventi mirati, quali otturazioni e ricostruzioni.

Questa terapia ha lo scopo di “conservare” appunto la maggior quantità possibile di tessuto dentale e ricostruire il dente nella sua integrità.
Nell’applicare questi interventi vengono utilizzati degli innovativi materiali che permettono di ottenere ricostruzioni durature e di recuperare sia la funzionalità che l’estetica del dente danneggiato.

Negli studi dentistici Sangiovanni utilizziamo a livello conservativo:

  • ricostruzioni in materiale composito (resine composite atossiche ed estetiche, ideali per restauri di piccole e medie dimensioni)
  • ricostruzione con intarsi (resina composita o ceramica che richiedono l’applicazione di procedure di laboratorio)

Successivamente agli interventi conservativi, è necessario effettuare terapie di profilassi atte ad impedire recidive, come sedute di igiene orale, pulizia dei denti e controlli periodici.

É quindi fondamentale fare prevenzione ed intervenire quando la lesione è ancora circostanziale in modo tale che i danni non peggiorino.

COME SI INDIVIDUA UNA CARIE e la DIAGNOSI PRECOCE

Solitamente quando la carie è in fase iniziale, il paziente non avverte alcun fastidio, ecco perché la frequenza di regolari visite di controllo dal dentista permette di intervenire tempestivamente bloccandone lo sviluppo.

Siccome la carie inizia a dare fastidio solo a livelli avanzati, sovente può capitare che un dente che dia pochissimo fastidio, in realtà abbia bisogno di terapie lunghe e complesse per poter essere riabilitato completamente.

Presso i nostri Centri Dentali si effettua una diagnosi precoce tramite strumenti all’avanguardia quali:

  • il DIAGNOCAM, strumento dedicato alla visualizzazione delle carie più nascoste attraverso la fibra ottica digitale
  • la TELECAMERA INTRAORALE, dispositivo ottico che permette di riprendere il cavo orale ingrandendo le immagini di 30/40 volte visualizzandole su un monitor esterno
  • la TAC DIGITALE CONE BEAM 3D, apparecchiatura di ultima generazione che permette l’effettuazione di panoramiche dentali e Tac di entrambe le arcate garantendo bassissima emissione di raggi.
Conservativa