Medicina del Lavoro

Il Centro di Medicina del Lavoro del Sangiovanni mette a disposizione delle aziende diversi servizi svolti ai sensi del Decreto Legislativo N° 81 del 09.04.2008.

Dove siamo a Loano? In via delle Peschiere (davanti al porto)

Dove siamo a Cairo Montenotte? In via Baccino (vicino all'ospedale)

Massimiliano Masuri

nato il 02/10/1976

  • 1992 – 1994: Odontotecnico presso Laboratorio M. Pastor, Genova
  • 2005: Medico presso rep. Medicina Interna III D.I.S.E.M. Osp. San Martino, Genova
  • 2005 – 2017:
  • Medico Competente presso Fincantieri Spa, Ansaldo Energia, T.A.R. Liguria, Consolato Generale d’Italia a Londra, Agenzia delle Dogane e Monopoli Liguria.
  • Medico di fabbrica presso Piaggio Aero Industries
  • Medico presso Banca di Roma, Genova
  • Collaborazioni / prestazioni mediche per conto Carige e Fondazione Carige
  • Sostituto Medici di Medicina Generale
  • Guardia Medica – Servizio di Continuità Assistenziale presso diversi Poli dell’ASL 3 Genovese
  • Medico di guardia presso Colonia della Saute C. Arnaldi, Uscio
  • Medico di Guardia presso diverse Comunità terapeutiche e RSA in Liguria e Piemonte
  • Medico prelievista presso ASL 3 Genovese e laboratori convenzionati

Dal 2009:
docente in corsi per lavoratori incaricati delle misure di Primo Soccorso ai sensi del D.M. 388\2003
Attualmente:

  • Medico competente presso:
    ASL 4 Chiavarese
    Banca Carige, Liguria
    Ministero della Giustizia, Genova
    A.N.C.I. Liguria
    Cantieri T. Mariotti
    Gruppo Sogegross, Basko, Nume
    Otis Elevator Company
    Realtà Artigiane e dei Servizi in Liguria, Piemonte, Lombardia
  • Collaborazioni / prestazioni mediche per conto Provv. Opere Pubbliche, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Medico del Lavoro presso:
    Safety Management
    Labormed Group
    Health Service
    DGP Srl
    Sangiovanni Centri Medici del Lavoro

Dott.ssa Francesca Maria Bersi

Nata il 18/04/1985

  • 2004: Diploma di Liceo Scientifico con votazione 92/100 c/o il Liceo Scientifico Statale B. Pascal Ovada (AL)
  • 2004-2012: Corso di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova Laurea conseguita il 19/03/2012 con votazione 100/110 con discussione di tesi dal titolo: Screening dell’OSAS nei lavoratori ad alto rischio di infortunio od incidente stradale: uno studio Multicentrico Italiano
  • 2012: Iscrizione all’Ordine dei Medici di Genova al n°15923
  • 2013: Concorso di ammissione per titoli ed esami alla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Torino vincitrice del contratto di Medico in Formazione Specialistica in frequenza presso la scuola aggregata dell’Università di Genova
  • 2012-2013: Medico docente di Primo Soccorso Aziendale DM 388/03 e smi presso Confartigianato Alessandria
  • 2013-2017: Medico Chirurgo in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro
    Specializzazione in Medicina del Lavoro conseguita il il 10 Agosto 2017 presso l’Università degli studi di Torino con votazione 70/70.
  • Nell’ambito del tirocinio professionalizzante presso la suddetta Scuola sono state espletate le seguenti attività:
    – Supporto alle attività di sorveglianza sanitaria secondo D.Lgs 81/2008 e s.m.i. presso l’UOS Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori 2, UO Medicina del Lavoro, Ospedale Policlinico San Martino e l’ambulatorio di Sorveglianza Sanitaria Universitario dell’Università degli Studi di Genova.
    -Supporto a specifici progetti, sia assistenziali sia di ricerca, per l’ottimizzazione delle attività di sorveglianza e controllo della tubercolosi e di altre malattie trasmissibili di interesse in ambito sanitario per i lavoratori e soggetti equiparati (es., studenti di area sanitaria), presso l’UOS Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori 2, UO Medicina del Lavoro, Ospedale Policlinico San Martino.
  • 2015: Partecipazione alle seguenti attività:
    Comitato tecnico ex Legge 68/99 presso Città Metropolitana di Genova: inserimento lavorativo disabili.
    Legge 68/99: sopralluoghi in azienda in supporto al Servizio di Mediazione della Città Metropolitana di Genova a seguito delle istanze di esonero parziale dall’obbligo di assunzione di personale disabile.
    Effettuazione di sopralluoghi in azienda per la verifica delle condizioni di salubrità, rischi muscoloscheletrici, microclima.
    Sopralluoghi per lavori in sotterraneo: Grandi Opere infrastrutturali, nodo di Genova- terzo Valico.
    Analisi di dati aziendali, questionari e check-list per la valutazione dello stress lavoro-correlato.
    Valutazione di protocolli aziendali di promozione della salute, con particolare riferimento all’abuso di sostanze nocive (alcol e droghe) in ambito lavorativo per le mansioni a rischio.
    Analisi dei protocolli sanitari, valutazioni del rischio, relazioni sanitarie su dati anonimi collettivi, valutazioni del rischio infortunistico, indagini ambientali delle aziende nel territorio.
    Partecipazione a iniziative di formazione ed informazione in Corsi Regionali finalizzati alla redazione di linee di indirizzo regionale sul microclima e movimenti ripetitivi; AUDIT di Direzione per la valutazione delle metodiche applicate alle prestazioni sanitarie della S.C. PSAL: gestione lavoratori esposti e segnalazioni all’organo di vigilanza, malattie professionali, ricorsi avverso il giudizio del medico competente, la legge Regionale 20/99: la vigilanza sulle strutture sanitarie, revisioni e aggiornamenti, vigilanza sulla sorveglianza, sanitaria/rapporti con i medici competenti, iniziative di informazione strutturata.
  • Attività Scientifica:
    – Collaborazione nell’ambito del progetto di sorveglianza della salute dei Lavoratori “SOLARIS” patrocinato dall’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Genova.
    – Collaborazione nell’ambito del progetto di sorveglianza della salute degli autotrasportatori “Iveco check-stop” patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL) dell’Università degli Studi di Genova.
    – Partecipazione a progetti di ricerca nell’ambito della Sorveglianza Sanitaria del personale sanitario e soggetti equiparati, per la prevenzione del rischio biologico occupazionale da trasmissione di malattie prevenibili tramite vaccinazione, con conseguenti benefici in termini di tutela della salute, anche di terzi, e produttività in ambito aziendale.
    – Co-Autrice di articoli scientifici in extenso, comunicazioni orali, abstract/contributi in atti di congressi accreditati a livello nazionale ed internazionale.
    – Co-autrice delle «Schede tecniche e rischi per la salute» (a cura di F. Tomei e S.M. Candura) integrative dell’opera «Trattato di Medicina del Lavoro» (a cura di L. Alessio, G. Franco e F. Tomei; Piccin, Padova, 2015).
    – Attualmente membro della Società di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII).