Mercoledì: Prevenzione Ortodontica

Un solo mercoledì al mese sarà possibile effettuare solo ed esclusivamente presso il Sangiovanni Centro Dentale di Cairo Montenotte la Novità dell’Ortodonzia Invisibile!

Come si compone questo tipo di Visita?

Il primo incontro tra Paziente e Ortodontista avviene durante la prima visita, sempre gratuita e di una durata di circa mezz’ora. Questo primo incontro è composto da:

  • colloquio conoscitivo che prevede la compilazione di un questionario detto Anamnesi e consta di un attento esame obiettivo del paziente con una valutazione clinica della postura, delle strutture scheletriche cranio-facciali e infine della dentatura.
  • Se ci sono anomalie, l’Ortodontista consiglierà di effettuare lo studio del caso per elaborare un piano di trattamento personalizzato. In questo caso l’ortodontista richiederà l’esecuzione di due radiografie: una panoramica e una teleradiografia in latero-laterale. Si programma dunque un secondo appuntamento dedicato alla raccolta dei dati per lo studio del caso.

Nel secondo appuntamento verranno effettuate delle fotografie della faccia e dei denti del paziente, verranno prese le impronte per lo sviluppo dei modelli delle arcate dentali e verranno ritirate ed analizzate le radiografie richieste attraverso dei tracciati cefalometrici.

Dopo aver esaminato le informazioni raccolte nello studio del caso, si programma un terzo appuntamento in cui verrà eseguita la discussione del caso: in pratica è un colloquio nel quale verrà spiegata la diagnosi, verrà illustrata la terapia più adeguata alle esigenze del paziente, verrà indicata la durata del trattamento e verranno presi gli accordi economici.

Se il paziente accetta, si programma un quarto appuntamento per iniziare la terapia ortodontica.

Che differenza c’è tra l’ortodonzia invisibile e quella tradizionale?

L’ortodonzia invisibile costituisce una valida alternativa all’apparecchio tradizionale.

Vengono utilizzate una serie di mascherine dette allineatori in resina trasparente praticamente invisibili e rimovibili. Queste mascherine vengono create su misura per i denti, in modo tale da offrire il massimo comfort ai pazienti che le indossano.
Gli allineatori vengono sostituiti ogni due settimane durante le quali i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.

A che cosa serve?

Si ottiene una correzione dei problemi di disallineamento dentale con un impatto quasi nullo sulla vita quotidiana e soprattutto di relazione.

A chi è consigliata questa soluzione?

L’ortodonzia invisibile è indicata per tutti i pazienti che hanno terminato la loro crescita scheletrica, dai teenager fino ai 100 anni!
Non si è mai troppo grandi o troppo vecchi per iniziare un trattamento con gli allineatori invisibili perché i denti si possono spostare a ogni età.

Come si esegue?

L’ortodonzia invisibile, come quella tradizionale, prevede la pianificazione di un accurato piano terapeutico dopo aver raccolto tutti i dati diagnostici attraverso lo studio del caso.

Verrà sviluppato un piano di trattamento virtuale 3D che prevederà tutti i movimenti dentali necessari ad ottenere un corretto allineamento.

Quanto dura?

La durata del trattamento può variare da 3 mesi nei casi più semplici fino a 30 mesi nei casi più complessi.

Per ipotizzare la durata del trattamento è necessario studiare attentamente i modelli in gesso del paziente per capire la complessità degli spostamenti necessari all’allineamento dei denti.

Il trattamento deve avere una periodicità?

Il trattamento prevede dei controlli mensili in cui verranno sostituiti gli allineatori, verranno controllati i movimenti dentali e se necessario, saranno eseguiti dei piccoli ritocchi sugli allineatori per agevolarne l’inserimento.

Sarà il Sangiovanni Centro Dentale a ricordarti quando venire!

Gli appuntamenti a Cairo Montenotte

Ti aspettiamo mercoledì 4 dicembre

Dove siamo a Cairo Montenotte? In via Baccino (vicino all’ospedale)

Scopri la nostra Ortodontista

Dott.ssa Paola Siri

TITOLI DI STUDIO
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università degli Studi di Genova
ESPERIENZE PROFESSIONALI
  • 2000-2005: Reparto di Ortognatodonzia della Clinica Universitaria di Genova
  • Dal 2019: Collaborazione con Sangiovanni Centri Dentali.

Ha frequentato il reparto di Odontoiatria dall’istituto G. Gaslini di Genova.

Allieva e collaboratrice del Prof. A. Montorsi per il metodo Acom, presso Centro Studi Acom di Roma.

Attualmente esercita a Savona e in altre sedi della provincia, Cogoleto, Sanremo e Ceva.

CORSI DI AGGIORNAMENTO